Vino e mal di testa

Publié le par françois

 

biture

 

Almeno 3 cause :

La questione dello zolfo è controversa, in effetti l'aggiunta d'anidride solforosa per evitare un inizio di fermentazione troppo veloce in occasione dell'imbottigliamento e per garantire una migliore conservazione è una pratica usuale

A una parte della popolazione ( pochi allergie, ma molte persone intolleranti ), un grande consumo di bisolfito causa mali di testa. Più il vino è fabbricato con mezzi meccanici, più si rischia di trovarne. E poi c’e chi ha la mano pesante per aggiungere.. lo zolfo nel vino !  ( I vini di grande qualità fatti con cura contengono meno prodotti aggiunti,a volte per niente ) Inoltre, più un vino è destinato a essere conservato in condizioni poco favorevoli piu  ne contengono

Invece la tyramina, proviene dall'invecchiamento, si trova nei vini rossi che hanno alcuni anni d’invecchiamento, ma anche nei formaggi. Soltanto una piccola parte della popolazione ne é allergica.

Infine, l'abuso d'alcool,disidrata l'organismo e in  piu, causa mal di testa. Tutti coloro che hanno preso una bella sbornia  nella loro vita sanno di che si parla.

Niente abuso dunque e con un vino di grande qualità meno rischi di alzarsi la mattina con il mondo intero in testa !

         françois

 

Publié dans Vini

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
D
Io devo essere sincero non riscontro questo problema, anche se non sono un gran bevitore. Ogni tanto compro un vino liquoroso su maccaninodrink.com tipo il passito o il Marsala e lo sorseggio dopo cena, ma non ho mai riscontrato questo tipo di problema.
Répondre