La Baguette

Publié le par françois

 

 

baguettes

 

 

 

Ci sono certe leggende sulla baguette francese, la più famosa è quella di Napoleone e del suo esercito durante la guerra contro la Russia. Napoleone ordinò la creazione della lunga ma sottile baguette perché voleva una forma di pane che i suoi soldati avrebbero potuto mettere nei loro pantaloni lungo la gamba

 

In realtà la baguette è stata inventata a Parigi negli anni 1920, per il fatto che richiedeva un tempo minimo di sollevamento e di cottura inferiore ai pani tradizionali. In effetti in seguito ad una legge che proibisce ai panettieri il lavoro prima del 4 della mattina, cosa che non lasciava il tempo di preparare il pane tradizionale. La baguette piacque subito e questa forma di pane divento emblematico della Francia.

 

A giorni d’oggi La crosta della baguette è molto croccante, dorata, mentre l'interno, la mollica, è bianca, morbida e riprende la sua forma se si preme.(è un criterio per sapere se il pane è di qualità) Solo i prodotti che contengono questi 4 ingredienti ( acqua, farina, lievito e sale ) possono essere chiamati  " pane "

Nel caso in cui volete fare entrare un po di Francia a casa vostra ecco la ricetta della baguette :

 

Ingredienti :

- 250 ml di acqua tiepida

- 15g di lievito

- 500g di farina tipo 55

- 10 g. di sale

 

In un'insalatiera,mettere l'acqua tiepida con il lievito, poi mettere la farina e il sale, mescolare l'insieme fino a conseguimento di una palla morbida, che non attacca più alle mani. Eventualmente, riequilibrare la pasta aggiungendo un po'di acqua se è troppo secca, o un po'di farina se è troppo umida.

Durante una decina di minuti, impastare fermamente la pasta, formare in seguito una palla e lasciarla aumentare di volume durante due ore e mezzo, coperta da un panno.

Dopo l’aumento di volume fare sgonfiare la palla premendola, dividerla in due e dargli la forma di baguette che sarà depositata su una teglia di cottura leggermente infarinata. lasciare riposare nuovamente l'insieme durante un'ora dopo averla coperta di un panno.

Realizzare molti tagli trasversali su ogni barretta e metterli in un forno preriscaldato a 250°C. ( mettere un piatto piena d’acqua per portare umidità al forno ) Lasciare cuocere 20 minuti. Verificare la cottura; Lasciare raffreddare naturalmente e…. ..Bon Appetit  !

 

          françois

 

Publié dans Piatto tipico

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article