Uno dei piu famosi vini del Mondo

Publié le par françois

 

 

 

 

 

vertical%20yquem

 

 

 

Château d’Yquem  a un dominio di 143  ettari di cui 110ettari di  viti al sud di  Bordeaux nella regione di   Sauternes che produce uno vino bianco  liquorosi e di grande annata. È considerato da molto come il migliore Sauternes

 

Il rendimento è soltanto di 6 ettolitri per ettaro ed alcuni anni non é commercializzato sotto quest'etichetta se la qualità non è giudicata insufficiente. Nell'autunno, le nebbie mattinale e dei pomeriggi pieni di sole permettono le vendemmie  che si prolunga su un grande lasso di tempo durante il quale i grani d'uva sono raccolti alla mano, individualmente, al momento ottimale.

 

I vini sono caratterizzati dalla loro complessità, concentrazione e quantità di zucchero. Un'acidità relativamente alta aiuta a compensare lo zuccherato. Un'altra caratteristica per la quale il château  Yquem è rinomato  è la sua longevità. Nei buoni anni una bottiglia presenterà le sue qualità eccezionali soltanto dopo una o due decenni d’anni  in una cantina, e con cura si conserverà per un secolo o più, aggiungendo della complessità.

 

Dopo il 1959 il Château d’ Yquem ha prodotto uno vino bianco secco denominato  "Y de Yquem", fatto di una proporzione identica  di semillon e sauvignon blanc. Questo vino non è prodotto ogni anno, come lo Yquem del resto. Infatti quando i millesimi non si prestano bene  i proprietari decidono di non produrre, giudicando le uve non degne di dare dell' Yquem (come nel 1992 )

 

Siamo con questo vino nella corte dei piu grandi vini del mondo che senza dubbio invecchiano meglio di noi. A quel punto il prezzo non ha piu importanza per chi vuole avere una parte d’eternità in cantina !

 

              françois

 

 

Publié dans Vini

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
D
Mi piacerebbe poter avere la possibilità di provare questo vino, da qualche anno mi interesso di vini e birre di qualità, ho imparato a conoscere ed apprezzare il buon bere.
Répondre